Didattica

SCOPI e FINALITA’

La salute è definita nella Costituzione dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità, come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.
Da sempre la Croce Rossa ha fra i suoi obiettivi quello di PROMUOVERE LA SALUTE attraverso un’opera costante di educazione sanitaria rivolta ai cittadini di tutte le età.
In questo modo ogni persona può avere una maggiore consapevolezza nello scegliere stili di vita che la aiutino a preservare e difendere la propria salute ed il proprio benessere psicofisico e quello dei propri cari.

I DOCENTI

Il personale che si occupa di trasmettere i principi dell’educazione sanitaria alla popolazione, “monitore”, appartiene alle diverse componenti di CRI ( IIVV, Pionieri; VV.d.S, Sezione Femminile) e si è specializzato, attraverso appositi corsi di formazione teorico pratici.
In particolare ha acquisito una preparazione didattica specifica nei vari settori d’intervento e la consapevolezza della necessità di un continuo aggiornamento .
Compito del monitore è quello di stimolare, sensibilizzare e guidare il pubblico attraverso i vari percorsi, in modo da rendere accessibili a tutti le informazioni più complesse e tecnicamente lontane dalla realtà quotidiana dei singoli attraverso un linguaggio semplice e chiaro.
Per i corsi conformi al DL 388/03 (Legge 626) vengono impiegati medici che abbiano seguito una specifica formazione didattica.

ESPERIENZE

Da anni la Croce Rossa Italiana effettua corsi di Educazione Sanitaria per scuole elementari, medie e superiori, per aziende anche di rilevanza nazionale (Siemens, Hilti, Sapio ecc.), per il personale delle maggiori compagnie aeree, per le Forze dell’Ordine e le Forze Armate, per migliaia di cittadini italiani e stranieri che desiderano informarsi e formarsi su temi riguardanti la salute, la sicurezza e la solidarietà reciproca.

TIPOLOGIA DI CORSI

I corsi si svolgono durante tutto l’anno. Per saperne di più clicca sul corso che ti interessa

• PRIMO SOCCORSO
• PRIMO SOCCORSO conforme al DL 388/03
• ASSISTENZA AL MALATO ED ANZIANO IN FAMIGLIA
Nelle pagine sono descritti i corsi standard che potranno venire modificati in base alle esigenze degli utenti.
La durata ed i costi variano a seconda del pubblico a cui sono indirizzati.
I corsi sono rivolti a:
– Studenti
– Personale docente e non docente
– Lavoratori
– Associazioni, Parrocchie, Enti Pubblici
– Forze armate, Forse dell’Ordine, Polizia Municipale
– Compagnie aeree
– Ecc.