Attività

SERVIZIO DI EMERGENZE SANITARIA

E’ l’attività cardine che il Comitato di Monza svolge fin dalla sua fondazione, il servizio di “pronto soccorso” è svolto attraverso un accordo in convenzione con il Servizio Sanitario Urgenza -Emergenza – Areu Lombardia che prevede la presenza di un’ambulanza H24 e di una  H6 (dalle 08:00 alle 14:00) per 365 giorni all’anno.
Ulteriori ambulanze sono messe a disposizione in base alla disponibilità o su richiesta della Centrale Operativa per particolari necessità, come le recenti abbondanti nevicate.


TRASPORTO INFERMI

Il servizio di trasporto infermi permette lo spostamento in tutta tranquillità, e con l’assistenza di personale qualificato, di tutti coloro che per patologie od altri impedimenti fisici non possono utilizzare l’automobile o i comuni mezzi pubblici di trasporto.
La Croce Rossa di Monza dispone di una serie di automezzi adatti alle più svariate esigenze: dalla semplice automobile per l’accompagnamento di anziani a visite ambulatoriali, al monovolume per le percorrenze più lunghe nel massimo comfort, all’ambulanza attrezzata con il respiratore automatico.
È altresì possibile  richiedere  l’assistenza qualificata di  esperto personale medico e/o infermieristico che si occupi del paziente durante il trasporto.
Il servizio è a pagamento. Le tariffe variano in funzione del tipo di veicolo richiesto e della distanza percorsa. La Croce Rossa di Monza coordina una centrale operativa che risponde allo 039204591, e che in collaborazione con gli altri comitati della provincia di Monza, mette a disposizione ogni notte una o piu’ ambulanze per le dimissioni.


ASSISTENZA SANITARIA A MANIFESTAZIONI

Svolgiamo regolarmente attività di assistenza a gare sportive, manifestazioni, eventi, concerti, assicurando che possano svolgersi con le adeguate sicurezze di un intervento sanitario rapido ed efficace.
È possibile, da parte di privati cittadini, scuole, aziende e società, richiedere l’attivazione di questo servizio in occasione di eventi particolari con modalità e tempi da concordare con il richiedente. Generalmente, è previsto lo stazionamento di una o più ambulanze con personale volontario o con medico ed infermiere se richiesto.


AMBULATORIO

Da anni è operante presso la nostra sede, al piano terra della palazzina, un ambulatorio coordinato dalle Infermiere Volontarie e frequentato con assiduità dai cittadini monzesi e non che hanno bisogno di un’iniezione (intramuscolare) o della  misurazione della pressione. Il servizio è gratuito.


SERVIZI SOCIALI- UNITA’ DI STRADA

Dall’inverno del 2008 il Comitato di Monza, svolge per conto dell’Assessorato Politiche sociali del Comune di Monza, il servizio di supporto ed assistenza ai senza fissa dimora.
Due volte alla settimana, la nostra unità di strada gira per la città dalle 20.00 alle 2 per dare assistenza a chi non ha una casa.
Insieme alle bevande e alle brioche, l’unità di strada è in grado di distribuire coperte, vestiario, saponette, dentifrici e sacchi a pelo.


CORSI DI PRIMO SOCCORSO ALLA POPOLAZIONE

I corsi sono tenuti da un personale volontario specificamente addestrato all’insegnamento, i cosiddetti ‘Monitori‘. Tali figure tengono durante l’anno dei corsi di primo soccorso alla popolazione, presso scuole medie inferiori e superiori, associazioni sportive, presso le circoscrizioni e, in collaborazione con medici della CRI, presso le aziende che ne fanno richiesta,  in base al D.Lgs 81/2008 con orari concordati con i richiedenti.


PROTEZIONE CIVILE

La protezione civile ha l’obiettivo di preservare la vita umana e ciò che la circonda, da queste catastrofi.

Il Comitato locale CRI di Monza, come tutte le strutture di CROCE ROSSA, è fortemente impegnato nella Protezione Civile e svolge attività a diversi livelli. L’obiettivo è lo stesso che si prefigge chiunque operi in questo campo: limitare gli effetti di una catastrofe.

ATTIVITÀ DI PREVISIONE
Sfruttando le conoscenze del territorio,promuovendo l’interazione e lo scambio di informazioni con altri enti ed associazioni osservando il mutamento della società, i nostri delegati tecnici cercano di capire a quali emergenze la città di Monza e zone limitrofe sono soggette.

ATTIVITÀ DI PREVENZIONE
Visti i dati raccolti con le attività di prevenzione lc CROCE ROSSA si applica in diverse direzioni:
Mappatura del territorio per avere sempre una visione sinottica e per mantenere sempre sotto controllo le vie nevralgiche di comunicazione
Studio e pianificazione di protocolli di intesa con altri enti per il corretto svolgimento delle fasi di soccorso.

ATTIVITÀ FORMATIVO-DIVULGATIVA
Formazione teorico-pratica rivolta al proprio personale volontario in cui si studiano le esigenze della popolazione in caso di emergenza
Esercitazioni operative e manifestazioni pubbliche per mettere in pratica i protocolli di intervento e creare l’occasione per far interagire insieme tra di loro enti ed associazioni.

ATTIVITÀ DI SOCCORSO
Il comitato locale di Monza è stato coinvolto in tutte le emergenze locali,regionali e nazionali che si siano presentate sia con attività sanitarie che socio-assistenziali.

ATTIVITÀ DI RIPRISTINO
A fine emergenza non è tutto finito:è necessario aiutare le popolazioni colpite a tornare alla normalità, per quanto possibile. Questa attività di estrema importanza , ma spesso poco considerata, vede sempre la CROCE ROSSA impegnata.

 

Non siamo sempre i primi ad arrivare, ma siamo sempre gli ultimi ad andarcene.


DISTRIBUZIONE VIVERI

Questo servizio, coordinato dalla sezione femminile, aiuta con assistenza alimentare mensile le famiglie in difficoltà del nostro territorio. Ad ogni nucleo famigliare viene consegnato un pacco contenete viveri per le esigenze del mese.


ATTIVITÀ NELLE SCUOLE

I monitori di tutte le componenti e i pionieri tengono abitualmente corsi nelle scuole di educazione sanitaria, educazione alla salute e primo soccorso oltre che dei principi ispiratori della Croce Rossa per introdurre i nostri giovani nel mondo della nostra associazione.


ANIMAZIONE A FESTE PER BAMBINI

I pionieri sono disponibili su richiesta ad animare feste private per bambini in cambio di una piccola offerta.


SERVIZIO DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE (ex GUARDIA MEDICA)

La Croce Rossa di Monza ospita per conto della Asl, il servizio di continuità assistenziale. La guardia medica è operativa nelle ore notturne e nei giorni festivi, garantendo le prestazioni sanitarie che richiedono l’intervento di un medico per le quali non è possibile attendere la ripresa dell’attività del medico curante. I nostri volontari accompagnano con un mezzo di Croce Rossa il medico per le visite domiciliari.


PRONTO SPESA E PRONTO FARMACO

Questi due servizi, si propongono di aiutare chi è solo o in difficoltà, portando direttamente a domicilio i farmaci per le terapie o la spesa. Il servizio è gratuito ed avviene su prenotazione telefonica.