Ogni anno Aviva realizza una grande gara di solidarietà: chi realizza i migliori progetti dedicati al sociale avrà la possibilità di accedere ad una donazione attraverso il voto dei lettori sul web. Il Comitato di Monza della Croce Rossa Italiana partecipa alla terza edizione dell’Aviva Community Fund con il Progetto ConTatto.

Per vincere e realizzare il progetto abbiamo bisogno di te!
Se vuoi aiutarci, vota il progetto ConTatto seguendo queste semplici istruzioni:

  1. Registrati sulla piattaforma Aviva Community Fund inserendo i tuoi dati e un indirizzo mail valido (clicca qui)
  2. Assegna i 10 punti a tua disposizione al Progetto ConTatto 

I progetti che entro il 29 marzo riceveranno più voti saranno valutati da una giuria che decreterà i vincitori.

Cos’è il Progetto ConTatto?

Un progetto nuovo, vicino ad una fascia di cittadini fragili. Siamo orgogliosi di vedere nei visi degli anziani la gioia del nostro “conTatto”. Uno di loro ci ha detto: “Siete la mia terapia!”.

La cura degli anziani è diventata un’emergenza sociale. Dati demografici rilevano un invecchiamento della popolazione causata dall’aumento della vita media e dalla diminuzione della natalità infantile. Nel 2017 sono risultati residenti a Monza 9617 ultraottantenni, di cui 1579 ultranovantenni.

Con il Progetto ConTatto, Croce Rossa Italiana vuole essere vicina a quelle persone anziane che non hanno una rete di sostegno familiare e la cui condizione di solitudine potrebbe aumentare la loro fragilità e portare ad una situazione di decadimento psico-fisico.

La scelta del nome del Progetto è stata fatta pensando alle sue finalità e modalità: i Volontari avranno con l’anziano un contatto diretto, una vicinanza che avverrà con tatto e gentilezza. Inoltre, i Volontari saranno anche un contatto tra l’anziano e l’Assistente Sociale di riferimento.

Le persone a cui ci rivolgeremo verranno individuate sia da noi Volontari di Croce Rossa Italiana – attraverso una prima valutazione fatta in occasione della consegna a domicilio dei pacchi viveri – sia dagli Assistenti Sociali dell’Ufficio Anziani del Comune di Monza.

Attualmente v’è un progetto-pilota che prevede una visita ogni due settimane di un campione di quattro utenti. Entro la fine del 2018 si prevedono 3 visite settimanali per 20 utenti. I Volontari suddivisi in gruppi si recheranno al domicilio degli anziani nelle giornate di venerdì e sabato con una permanenza presso ogni appartamento di circa 45 minuti.

L’obiettivo che si vorrebbe raggiungere è che i Volontari di Croce Rossa diventino una compagnia settimanale per l’anziano, e che questi non si senta più solo ad affrontare le piccole difficoltà del quotidiano.
I Volontari avranno anche il compito di monitorare lo stato igienico-sanitario della persona e dell’ambiente, di accertarsi con semplici domande di un’adeguata aderenza dell’anziano alla terapia farmacologica fatta dal medico curante e di segnalare prontamente agli Assistenti Sociali ogni eventuale anomalia, cambiamento, richiesta, necessità di cui verranno a conoscenza.

Cos’è Aviva Community Fund?

Aviva è uno dei principali gruppi assicurativi al mondo e ha una capillare presenza in Italia, dove investe in attività no-profit. La Compagnia è impegnata sul territorio dando il proprio sostegno a iniziative volte alla valorizzazione della cultura della diversità, alla difesa del futuro dei più deboli e alla tutela della salute.

In questo contesto Aviva promuove Aviva Community Fund, un’iniziativa preziosa per sensibilizzare sulle tematiche sociali, che offre un ruolo da protagonista e un sostegno economico a chiunque viva da vicino le necessità della propria comunità.
Basta presentare un progetto a sostegno di un’organizzazione non profit e raccontare come questo possa fare davvero la differenza.

Aviva Community Fund supporta piccoli e grandi progetti a favore del territorio con donazioni fino a 15.000€ nell’ambito di tre diverse categorie: sostegno alla salute, al fianco degli anziani, occupazione. I progetti più votati raggiungeranno la finale e una giuria stabilirà il vincitore per ciascuna delle 18 donazioni previste.

Il Progetto ConTatto, con cui la Croce Rossa di Monza partecipa alla terza edizione dell’Aviva Community Fund, rientra nella categoria “al fianco degli anziani”.