È con grande gioia che annunciamo l’avvenuto gemellaggio con la Deutsche Rotes Kreuz (Croce Rossa Tedesca) di Tubinga! Verso la fine dello scorso mese di febbraio, infatti, un gruppo di 6 volontari della Croce Rossa appartenenti ai comitati lombardi di Monza, Desio, Gallarate, Busto Arsizio e Luino, è partito per la Germania, ospite dei colleghi tedeschi. È stata l’occasione per conoscerci, confrontarci, nonché condividere i reali valori di un’organizzazione di livello internazionale quale Croce Rossa.

I nostri ragazzi si sono cimentati in diverse visite che hanno permesso loro di conoscere i numerosi progetti su cui i nostri colleghi tedeschi lavorano da tempo. Un progetto interessante è quello di supporto agli anziani che consiste in un bracciale, dotato di bottone, con il quale essi possono contattare un operatore in centrale in caso di bisogno. Progetto attorno al quale ruota l’impegno e la costante dedizione di circa un migliaio di utenti.

Corposo è anche il personale altamente qualificato adibito alla gestione della “casa di cura” cittadina; una struttura all’avanguardia, capace di garantire una costante ed ininterrotta tutela del paziente.

Infine, in occasione del carnevale di Rottenburg (evento che, coinvolgendo le cittadine limitrofe, registra quasi 50 mila partecipanti) la nostra delegazione, guidata dal responsabile regionale Ibrahm Malla ed impreziosita dalla presenza del Presidente Buchi, ha incontrato i vertici della cittadina del Baden-Wurttemberg. Tra i vari argomenti di confronto: la gestione dei servizi, le modalità di soccorso, le tecniche di sostentamento del territorio, nonché tante idee da cui prendere spunto per nuovi progetti concreti!